Gestione Reputazione Online

Come cancellare notizie negative da Google?
Come eliminare articoli negativi da Google?

Qual’è la prima cosa che fai quando vuoi avere informazioni riguardo un prodotto o un individuo che non conosci?
Se anche tu apri Google e digiti nome e cognome oppure scrivi una domanda nella barra di ricerca, fai parte della stra grande maggioranza degli utenti.

Infatti, il il motore di ricerca più usato al mondo conta oltre 3,5 miliardi di ricerche al giorno (fonte internetlivestats.com). Più della metà della popolazione mondiale con accesso a internet.

Questi dati ci fanno comprendere quanto importante sia avere un’ottima Reputazione Online.
Un potenziale cliente, un fornitore prima di acquistare o decidere di affidarsi consulta Google per avere maggiori informazioni su di noi, i nostri servizi o prodotti.

Persino i responsabili delle risorse umane oggigiorno usano i motori di ricerca per ricercare i nostri trascorsi prima di dare fiducia ad una persona e assumerla.
Quindi come agire nel caso di crisi di reputazione online

Ci vogliono vent'anni per costruire una reputazione e cinque minuti per rovinarla. Se pensi a questo, farai le cose in modo diverso.

Warren Buffet

Le tre soluzioni per risolvere una crisi di reputazione online

Contenuti

1. Diritto all'oblio

La prima soluzione che consiglio è quella di rivolgersi ad un avvocato del web.

Queste figure legali, ormai molto diffuse visto la grande importanza che ha acquisito internet, ti possono aiutare ad eliminare dai motori di ricerca e dal web l’articolo negativo facendo leva sul diritto all’oblio.

Ovvero: “in diritto si intende una particolare forma di garanzia che prevede la non diffondibilità, senza particolari motivi, di precedenti pregiudizievoli dell’onore di una persona, in particolare i precedenti giudiziari di una persona”.

Attenzione però! Esso dovrà essere vagliato tramite lunghissime e costose procedure legali e giudiziarie.

Inoltre questo diritto, di cui Google ovviamente tiene conto, molto spesso non può essere applicato proprio perchè si trova in contrapposizione ad un altro diritto fondamentale, quello di cronaca, definito come diritto pubblico soggettivo (Art. 21 Cost.).

Il diritto all’oblio può subire quindi una diversa interpretazione a favore del diritto di cronaca solo se ricorrono le seguenti circostanze (Fonte Diritto.it):

  • il contributo della notizia a un dibattito di interesse pubblico;
  • l’interesse effettivo e attuale alla diffusione della notizia;
  • l’elevato grado di notorietà del soggetto rappresentato;
  • le modalità impiegate per dare l’informazione;
  •  la preventiva informazione;
  • circa la pubblicazione della notizia;
Come cancellare notizie negative da Google, come eliminare articoli negativi da google

Possiamo dire quindi che a causa del complesso bilanciamento tra i due diritti, avere la certezza di poter eliminare articoli negativi è molto difficile.

2. Declassamento articoli negativi tramite creazione e indicizzazione contenuti

Nel caso in cui sia impossibile far leva sul diritto all’oblio oppure l’iter legale necessiti di tempistiche troppo lunghe per l’emergenza in atto, in vostro aiuto arriva il Declassamento tramite creazioni di contenuti e ottimizazione pagine o, in gergo, Reverse SEO.

Cos’è?

Questa pratica permette di declassare link negativi o fake news dalla prima pagina dei motori di ricerca alla seconda, terza..ecc. pagina.

Così facendo gli utenti che ricercano il tuo nome o quello della tua azienda per avere maggiori informazioni non troveranno notizie faziose che possano scoraggiare l’acquisto o il contatto.

Come funziona?

Generalmente per far si che il link negativo passi alla seconda pagina dei risultati di ricerca la maggioranza delle agenzie sviluppa contenuti positivi relativi al cliente. 

Questi contenuti ottimizzati vengono immessi nella rete sperando che facciano scalare in seconda pagina quelli negativi e vadano, quindi, a prendere il posto di quelli negativi in prima pagina.

E’ un metodo comune e funziona, ma:

  •  richiede molto tempo perchè i contenuti vanno creati e indicizzati oppure le pagine ottimizzate;
  • richiede lo sforzo economico ed intellettuale di creare contenuti rilevanti e poi di eseguire l’attività SEO che non garantiscono al 100% il risultato; 
Gestione Reputazione Online

A questo punto quindi, qual'è la migliore soluzione?

Immagina di poter gestire i risultati di ricerca delle prime pagine dei motori di ricerca

Articoli Blog

Reputazione Online
Reputazione online
mlodde

Reputazione Online: Cos’è e quanto è importante

La prima percezione che hanno le persone di te e la tua azienda dipende dalle informazioni che trovano online. In questo articolo ti spiegherò in maniera semplice quanto la reputazione online sia importante e come monitorarla per mantenere integra e florida la tua attività.

Read More »

3. Gestione Reputazione Online

Se le due soluzioni precedenti risultano incerte o necessitano di molto tempo e sforzo per ottenere una risoluzione completa ti do una buona notizia, una soluzione tecnologica definitiva completa c’è.

Essa si basa su una innovativa tecnologia importata dal Regno Unito usata dalle migliori agenzie globali che permette di gestire i contenuti dei risultati di ricerca e declassare in maniera rapida ed efficace qualsiasi fake news, articoli o URL negativi in prima pagina:

E’ estremamente efficace ed etica per qualsiasi motore di ricerca globale (Google, Yahoo, Baidu, Yandex, Petal Huawei) in ogni lingua internazionale.

Una volta declassato il contenuto negativo c'è possibilità che ritorni in prima pagina?

No, garantisco che il contenuto resterà lontano da pagina uno dopo il raggiungimento dell’obbiettivo.

Per ovviare a questa evenienza, compreso nel prezzo, monitorerò e sorveglierò insieme al mio Team il contenuto nei 2 mesi successivi alla risoluzione del caso affinchè si mantenga dov’è. 

Proteggi la tua Reputazione Online

Hai mai provato a scrivere il tuo Nome e Cognome oppure il Nome della tua Azienda nella barra di ricerca di Google?

iNSERISCI LE CREDENZIALI PER RICEVERE UN REPORT SULLA TUA REPUTAZIONE ONLINE

Cosa vedi nella prima pagina?

Ci sono contenuti che non ti piacciono? Oppure se non trovi nessuna tua info e la pagina è anonima è il caso di riempirla con un buon sito web che fornisca informazioni utili sulla tua attività. 

Caso di successo

Documento di Ringraziamento

Comune di Padova

Questo progetto di donazione al Comune di Padova è nato durante la quarantena causata dal virus Sars-Cov2 del 2020. Abbiamo collaborato in sinergia con il comune per migliorare la Reputazione Internazionale della città di Padova.

Obbiettivi

L’obbiettivo di questa donazione è stato di migliorare la Reputazione Internazionale di Padova nei motori in Google.com (USA -Global) e Google.co.uk (Regno Unito) per Termini di ricerca legati al Turismo, Economia, Sanità.

Tutto ciò con lo scopo di velocizzare la ripresa dei settori primari che permettono alla città e il Comune di prosperare. 

Vuoi che la prima pagina Google esprima al meglio te o la tua attività migliorando la tua Reputazione Online?

Scopri di più sull’indicizzazione rapida  cliccando qui