Reputazione Online

Reputazione Online: Cos’è e quanto è importante

La prima percezione che hanno le persone di te e la tua azienda dipende dalle informazioni che trovano online. In questo articolo ti spiegherò in maniera semplice quanto la reputazione online sia importante e come monitorarla per mantenere integra e florida la tua attività.

Tabella dei Contenuti

Tempo di lettura: 7 minuti

INTRODUZIONE

 

Fin dall’antichità la Reputazione e la cosidetta “fama” in generale sono state fulcro cardine dei rapporti umani tra tribù, fazioni, regni, gruppi di mercanti. Come succedeva nel passato, oggi la tua reputazione online è fondamentale affinchè le persone abbiano fiducia in te e nel tuo lavoro.

Se un tempo la Reputazione passava di bocca in bocca ora, con l’avvento del web con siti di recensioni (Tripavisor), social network (Facebook, Instagram..), motori di ricerca (Google) la percezione che hanno di te passa prima di tutto online di schermo in schermo.

Negli ultimi anni quindi la “piazza” si è spostata online. Soprattutto dopo gli eventi recenti che ci hanno costretti tutti chiusi in casa connessi ai nostri dispositivi elettronici.

Tutto ciò cosa comporta?

Semplicemente che il trend già in rialzo delle ricerche di informazioni online si è alzato esponenzialmente ed è in continua crescita. Infatti il 91% degli adulti che navigano online usano i motori di ricerca per trovare informazioni nel web (fonte), quindi…

…avere una buona reputazione online, è diventato imprescindibile per avere successo: ottenere più contatti di lavoro, richieste di preventivo e aumentare il fatturato, evitando di rimanere inevitabilmente ai margini del mercato. 

COS’E’ LA REPUTAZIONE ONLINE

 

Hai presente quando digiti il tuo nome o quello della tua attività su un social network o in qualsiasi motore di ricerca?

Ecco, le informazioni, le notizie, le foto, i video e le pagine che vedi presenti come risultato di questa ricerca danno forma alla percezione che l’utente ha di te

Essa è la tua Reputazione Online, mentre tutto ciò che  gira intorno al tuo marchio è denominato Brand Reputation.

TIPI DI RISULTATI E CONSEGUENZE

 

Come si dice, la prima impressione è quella che conta di più, no?

Ovviamente più risultati positivi sono presenti online più possibilità avrai che le persone si rivolgano a te per una consulenza, un preventivo o per comprare i tuoi prodotti.

D’altra parte se i risultati della ricerca non mostreranno alcun contenuto (sito web, pagina ecc.) riguardante te o la tua attività non sarà possibile per l’utente contattarti o attingere informazioni aggiuntive. 

La percezione quindi sarà di un’impresa obsoleta non al passo con i tempi, ciò non ti permetterà di attirare nuovi clienti e darà un vantaggio non indifferente alla concorrenza.

Esserci è il requisito minimo.

Nel peggiore dei casi invece è possibile che ci siano risultati negativi come: 

  • Recensioni negative
  • Fake News (notizie faziose)
  • Commenti negativi
  • Articoli Blog negativi
  • Articoli di giornale negativi
Reputazione Online Google

 

Pensa che secondo dati Google 1 persona su 2 effettua una ricerca online prima di effettuare un acquisto

Ciò significa che se anche solamente uno di questi contenuti negativi viene visualizzato esso può compromettere l’efficacia di qualsiasi contenuto positivo presente o che sarà pubblicato online in futuro.

Non solo, in molti casi una Reputazione negativa purtroppo può creare anche problemi di natura sociale. Infatti, tutte le informazioni presenti online essendo di dominio pubblico possono essere lette da qualsiasi persona. 

Questo può comportare nei casi più gravi anche ad episodi di bullismo o emarginazione sociale vissuti sia dal diretto interessato ma anche dalla sua famiglia.

Proprio per questo motivo è fuori discussione che la gestione della Reputazione Online sia di fondamentale importanza per ottenere fiducia e credibilità.

…Non preoccuparti 

Alla fine di questo articolo avrai le nozioni base per monitorare la tua Reputazione Online.

PERCHE’ E’ IMPORTANTE LA REPUTAZIONE ONLINE

 

Come ti ho svelato nel punto precedente la Reputazione Online è di fondamentale importanza per mantenere viva la tua attività. Anzi, si ritiene che sia la pratica di marketing digitale più importante in assoluto.

Perché si afferma questo?

Il fatto di avere molti contenuti negativi presenti nel web può rendere inefficace qualsiasi tipo di altra campagna di marketing digitale applicata nel proprio sito, nei social network o nei motori di ricerca.

Addirittura molte volte effettuare campagne marketing online con una Reputazione negativa non fa altro che rendere il problema ancora più in vista e ingigantirlo.

Ad esempio se nella prima pagina di Google sono presenti 2 o più contenuti negativi è evidente che puoi lavorare quanto vuoi sulla SEO (ottimizzazione sui motori di ricerca), anche se otterrai risultati essi saranno comunque vani se prima non hai migliorato la tua Reputazione Online.

Gestire la propria Reputazione Online significa quindi essere consapevoli e monitorare ciò che accade nella “piazza” online e agire nel caso qualcuno cerchi di comprometterla.

COME MONITORARE, GESTIRE E CONTROLLARE LA TUA REPUTAZIONE ONLINE

 

A questo punto ti starai chiedendo com’è possibile tenere sotto controllo le informazioni che sono presenti online che ti riguardano.

In tuo aiuto accorrono diversi metodi esistenti e te li elencherò qui di seguito.

 

DIGITA IL TUO NOME IN GOOGLE

Può sembrare molto semplice, e lo è! Tanto semplice quanto efficace.

Questa pratica ti permette di tenere sotto controllo le informazioni presenti sul web relazionate al tuo nome o quello della tua attività. Inoltre se possiedi un account Google My Business è possibile anche controllare e gestire le recensioni che gli utenti hanno lasciato alla tua attività.

Facile, Veloce e soprattutto gratis 😉

GESTIONE DELLA PRIVACY E DEL TUO PROFILO ONLINE

 

Una delle pratiche basilari per godere di un’ottima Reputazione online è sicuramente gestire i contenuti che sono presenti nelle prime pagine delle differenti Sezioni di Google

Quando effettui una ricerca tramite Google, il motore di ricerca dividerà i risultati in varie sezioni: 

  • Link Tutti: o meglio la lista classica dei siti web.
  • Maps: ovvero tutti i luoghi presenti nelle circostanze.
  • Immagini: tutte le foto online relazionate alla ricerca.
  • Video: tutti i video online relazionati alla ricerca.
  • Notizie: tutte le notizie principali estrapolate da giornali e blog.
Gestione Reputazione Online

Nel caso in cui i contenuti che vedi nelle prime pagine non ti piacciano puoi far appello al Diritto dell’Oblio richiedendo a Google di eliminarlo attraverso un lungo e costoso processo, oppure puoi richiedere l’aiuto di un esperto nel declassamento di contenuti. 

Per avere maggiori informazioni ti rimando alla pagina di seguito dove ho descritto in modo completo tutte le soluzioni principali in caso di crisi di reputazione online: Clicca qui per accedervi .

Il buon Warren Buffet diceva sempre che: Ci vogliono vent’anni per costruire una reputazione e cinque minuti per rovinarla. Se pensi a questo, farai le cose in modo diverso.

Saggio no?

GESTIRE LA REPUTAZIONE ONLINE CREANDO CONTENUTI:

Come è ben risaputo, la miglior difesa in assoluto è l’attacco.

Essere proattivo e creare contenuti positivi che poi andranno ad abitare la prima pagina dei risultati di ricerca è la soluzione migliore per crearti la tua reputazione ad hoc, come vuoi tu.

Questa pratica ti permette di posizionarti con articoli blog, siti web e profili social che essendo in tuo completo controllo, se curati, possono creare una percezione positiva e attirare nuovi clienti.

Creare articoli che forniscano più valore possibile alle persone, oppure contenuti che diano un valore aggiunto al tuo profilo è di fondamentale importanza.

STRUMENTI ONLINE PER MONITORARE LE INFORMAZIONI

Nel vasto regno dell’internet esistono molteplici strumenti che possono aiutarti a tenere le redini della tua reputazione.

Essi ti permettono di monitorare in modo efficace e costante cosa dice di te il world wide web (www) o a questo punto meglio definirlo “world wild web” 😉 .

Qui di seguito te ne elencherò alcuni tra i più usati a livello globale.

GOOGLE ALERTS

 

Questo strumento gratuito ti permette di restare costantemente aggiornato su uno specifico argomento generando dei veri e propri alerts che ti saranno inviati via mail.

Ti saranno inviati quindi dei messaggi nella tua posta elettronica contenenti i links attraverso i quali troverai le nuove informazioni sui temi selezionati di tuo interesse.

Qui sotto puoi trovare un breve video tutorial che spiega come attivarlo ed utilizzarlo in modo rapido e veloce

MENTION

Ti aiuta in modo super efficiente ad ascoltare qualsiasi piccola conversazione relativa al tuo brand, società o reputazione personale che avviene online in qualsiasi social network o sito web.

Insomma ovunque avvengano scambi di comunicazioni, lì interviene Mention, pronto ad intercettare qualsiasi informazione per te notificandotelo in modo rapido.

Utile anche per analizzare i movimenti e le strategie online dei tuoi competitors.

Il servizio che offre è straordinario e ovviamente è a pagamento. Qui sotto un breve video di presentazione del servizio:

SOCIAL MENTION

Ultimo ma non per importanza abbiamo Social Mention, da non confondere con lo strumento precedente.

Questo tool vanta la possibilità di tracciare e monitorare la bellezza di circa 100 social network

E, udite udite, è gratuito per uso personale, con un limite di 100 richieste. 

Si hai capito bene, questo strumento ti permette di controllare cosa dice la gente di te e della tua azienda o dei tuoi prodotti. 

Bingo! 

 

CONCLUSIONE

 

Come avrai compreso grazie a questo articolo, la cura della tua Reputazione Online non è per nulla un’attività da trascurare se vuoi raggiungere dei buoni risultati nel mondo del lavoro.

Sempre di più la realtà online si sta riversando in quella offline e viceversa, per questa ragione è importante non rimanere scoperti e restare al passo con la tecnologia.

Cura la tua reputazione online come curi quella nella vita reale e i risultati saranno assicurati.

Grazie per la tua attenzione.

 

Un abbraccio

Massimiliano

scrivi il tuo Nome e Cognome oppure il Nome della tua Azienda nella barra di ricerca di Google?

ricevi UN REPORT SULLA TUA REPUTAZIONE ONLINE

Cosa risulta nella prima pagina?

Ci sono contenuti che non ti piacciono?  

L'ARTICOLO TI è STATO D'AIUTO? SORRIDI E AIUTAMI CONDIVIDENDOLO :)

Condividi su linkedin
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su email

Vuoi avere maggiori informazioni o richiedere un preventivo

Ti aiuterò a trovare la migliore soluzione per migliorare la tua attività e raggiungere i tuoi obbiettivi

Mi trovi nei social

Altri Articoli per Te

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *