Manutenzione sito web wordpress

Manutenzione del sito web WordPress: perchè è importante?

La manutenzione del sito web Wordpress è obbligatoria oppure posso anche farne a meno? Questa è la fatidica domanda che molti dei miei clienti mi pongono a fine progetto o al momento del rinnovo annuale. In questo articolo raccolgo tutti i dubbi e le domande più frequenti per rispondervi.

Tabella dei Contenuti

Quante volte mi è stato posto questo interrogativo oramai ho perso il conto. 🙂

Ovviamente i miei clienti, come la stra grande maggioranza di noi esseri umani (me compreso), abbiamo tutti come denominatore comune: l’istinto del risparmio.

È normale, chiaramente tutti noi siamo portati a cercare di mantenere le nostre finanze il più possibile in equilibrio sacrificando spese inutili.

Il problema si manifesta quando, per risparmiare un centinaio di euro, rischiamo di mettere a repentaglio un investimento molto più grande come quello di un intero sito web.

E, se sei d’accordo con me, permettimi di considerare il sito web come un bene prezioso per la tua attività.

Nonostante ciò, sull’altare sacrificale delle spese annuali ho visto purtroppo molto spesso giacere esanime proprio la manutenzione del sito web.

Per comprendere meglio di cosa stiamo parlando, prima di tutto, è necessario precisare che la manutenzione serve per mantenere il tuo sito web in salute.

Ora ti chiederai, ma cosa significa “mantenere in salute” un sito web??

Beh, sito web in salute significa che i “segnali vitali” principali di quest’ultimo, come la velocità di caricamento e la stabilità visuale, devono essere sempre ottimali.

Per ottenere questo risultato è cruciale mantenere il sito web aggiornato e sicuro in tutte le sue componenti.

Ebbene si, hai capito bene, il tuo sito è generalmente composto da più componenti che, passami il termine volgare, “messe insieme “ permettono al tuo portale online di funzionare correttamente.

Andiamo ora al nocciolo, ti spiego com’è formato il tuo sito WordPress così puoi comprendere meglio perché la manutenzione è fondamentale. 

COM’È COMPOSTO UN SITO WEB WORDPRESS

Guardando il tuo sito web dal tuo computer puoi avere l’impressione che esso sia una pagina di ipertesto semplice, come i ben conosciuti Microsoft Word o Apple Pages, ma ti assicuro che ciò che sta dietro alla grafica che vedi è molto più complesso.

Come in un palcoscenico anche il dietro le quinte di un sito web generalmente è più complesso e, in alcuni casi, purtroppo caotico. 🙂

Non andremo nel dettaglio perché potrei scrivere un’enciclopedia ma ti accompagnerò a toccare solo i punti fondamentali affinché tu possa capirne di più.

Innanzitutto un portale online creato con WordPress è composto da:

  • Hosting (non sai cos’è un hosting? Clicca qui e scoprilo);
  • Dominio: è “l’indirizzo di casa” del tuo sito (es. massimilianolodde.com);
  • Tema del sito;
  • Codice di programmazione (html, CSS, Javascript…) 
  • Plugins (componenti che aggiungono funzionalità tramite codice già preimpostato);

Se ti trovi davanti ad un sito web creato con WordPress esso è sicuramente strutturato da componenti chiamate Plugins.

Tali componenti possono essere gratuite oppure a pagamento (generalmente a rinnovo annuale). Nel secondo caso esse sono più complesse da gestire ma offrono un risultato super professionale. 

CONSIGLIO SPASSIONATO: evita sviluppatori o web designer che usano solamente componenti gratuite. Risparmio quasi mai è sinonimo di qualità.

In totale WordPress conta circa 60.014 (fonte wordpress.com) plugins gratuiti scaricabili, pronti per essere installati e usati per comporre il tuo portale online e aggiungerci nuove funzionalità.

Ora ti starai chiedendo, ok Massi ma cosa centra tutto questo con la manutenzione?

Ti rispondo immediatamente.

Semplicemente omettere di aggiornare mensilmente questi Plugins (componenti) o il Tema principale del sito può comportare grandi rischi per la salute del tuo sito web e la sicurezza dei tuoi dati e quelli dei tuoi utenti.

Ora prendiamo la lente di ingrandimento e focalizziamoci su quali sono i rischi che corri se non esegui la manutenzione del tuo sito.

I RISCHI DI NON ESEGUIRE LA MANUTENZIONE DEL TUO SITO WEB WORDPRESS

Come nella vita reale anche nel mondo virtuale online il tuo spazio degenera nel disordine e nel disequilibrio se non curato.

Evitare di mantenere il tuo sito web in salute avrà alla lunga come risultato il totale caos, portando in alcuni casi anche alla distruzione del sito stesso.

I principali rischi possono affliggere le seguenti aree:

  • SICUREZZA
  • VISUALIZZAZIONE GRAFICA E PERFORMANCE
  • SEO (Search engine optimization, se non sai cos’è la SEO ho scritto un articolo per te, scoprilo cliccando qui)

Andiamo ad approfondirne una ad una.

SICUREZZA

Può succedere che malintenzionati, approfittando del mancato aggiornamento delle componenti (Plugins), trovino il modo di valicare le difese del tuo spazio web impossessandosi dello stesso.

Componenti con aggiornamenti obsoleti, infatti, sono come porte mezze aperte facili da sfondare.

In questo caso i tuoi dati e quelli dei tuoi utenti saranno seriamente in pericolo, e sarà molto difficile ed economicamente dispendioso risolvere questa fastidiosa situazione.

Solitamente a fare breccia nei siti web sono robot virtuali che vengono sguinzagliati per il web da persone fisiche con l’intento di penetrare le tue difese virtuali con lo scopo di acquisire informazioni e/o il tuo spazio web. (Vedi foto)

Per intenderci essi sono robot simili a quelli usati per inviare mail di Spam (si proprio quelle mail fastidiose da cancellare che ti fanno perdere 10 minuti ogni lunedì mattina) attraverso i Form del tuo sito ma ovviamente li differenzia l’intenzione di fare breccia per rubare dati. (vedi foto qui sotto dei report che ricevo dai siti dei miei clienti)

Manutenzione sito wordpress
Manutenzione sito wordpress

VISUALIZZAZIONE GRAFICA E PERFORMANCE

Un’altro rischio meno grave ma altrettanto serio è la compromissione della grafica del sito e della performance.

Questi due requisiti sono fondamentali per garantire una esperienza di navigazione efficace e piacevole agli utenti che atterrano nel tuo portale.

Nonché rappresentano e danno prova della serietà e credibilità del tuo business online.

L’omissione della manutenzione può comportare la destabilizzazione della grafica e, con il tempo puoi ritrovarti a poco a poco con un sito dall’estetica visibilmente disordinata, dall’aspetto visivamente poco rassicurante.

Diciamolo a nesuno piacerebbe visitare un sito con i contenuti sparsi a presepe con forme sbilenche.

Inoltre componenti non aggiornate hanno un forte impatto dal punto di vista della velocità di caricamento del sito.

Non solo la mancanza di queste due caratteristiche penalizza la percezione visiva e la fluidità di navigazione, essa ha anche una forte valenza dal punto di vista SEO.

Ora ti spiego perché.

SEO

“Se non sai cos’è il SEO, leggi il mio articolo cliccando qui.

Dal punto di vista SEO, per risultare nelle prima pagine dei motori di ricerca, Google richiede requisiti ben specifici.

Tra questi sicuramente i più importanti sono proprio l’ordine grafico e la sua velocità di caricamento.

Vi lascio immaginare quindi quanto sia critico possedere un sito web perfettamente conforme a questi requisiti affinché esso sia efficace.

CONLUSIONI: PERCHÈ FARE LA MANUTENZIONE

Affinchè il tuo sito sia sempre sicuro, performante e stabile graficamente è necessario aggiornare mensilmente le componenti (Plugins), il tema ed effettuare salvataggi (backup) di sicurezza che  preservino il sito in una memoria esterna.

Aggiornare le componenti, il tema e avere sempre salvata una copia di esso ti permette di dormire senza preoccupazione.

Queste pratiche, infatti, riducono di molto le probabilità che il tuo sito venga hackerato da malintenzionati.

Nel malaugurato qualcuno riesca a far breccia (anche i sistemi dell’FBI statunitense subiscono attacchi e penetrazioni dei loro sistemi) è sempre disponibile una copia salvata su una memoria esterna pronta per essere ripristinata online.

Dal punto di vista delle componenti e del tema, eseguire la manutenzione previene problemi grafici e di performance del sito a lungo e breve termine.

Inoltre, come altro effetto collaterale ciò preserverà il funzionamento globale del sito e la SEO.

Garantendo così la miglior esperienza possibile ai tuoi utenti, nonché possibili futuri clienti che ricercano informazioni su dite nel tuo sito web.

Quindi, rispondo alla tua domanda con un’altra domanda, perché rischiare ? 🙂

La manutenzione eseguita da un’esperto è una pratica fondamentale per preservare il tuo investimento e l’efficacia della tua comunicazione online.

Io insieme ai miei collaboratori offriamo servizi di manutenzione su 3 livelli.

Contattami e scegliamo insieme quale fa al caso tuo.

Grazie per la tua attenzione.

Spero che questo contenuto sia stato per Te di valore.

Se è così aiutami condividendolo con altre persone che secondo te hanno bisogno di conoscere queste informazioni.

Facendolo aiuterai anche me e incentiverai la scrittura di altro contenuto gratuito di valore. 😉

Un abbraccio

Massimiliano

L'ARTICOLO TI è STATO D'AIUTO? SORRIDI E AIUTAMI CONDIVIDENDOLO :)

Vuoi conoscere la migliore soluzione per trarre il massimo profitto dal mondo digitale?

Ti aiuterò a trovare la giusta strategia per avere maggiori guadagni e maggior successo online. Scoprire come non costa nulla, una semplice chiacchierata insieme può cambiare il tuo futuro. Facciamo due chiacchiere insieme.

Massimiliano Lodde Web Agency

Ciao, sono Massimiliano

Dal 2018 mi occupo di Marketing Digitale. Aiuto Aziende e Privati a digitalizzare il proprio Business attraverso strategie efficaci di Comunicazione.

Mi trovi nei social

La Migliore piattaforma per siti web e e-commerce

La migliore piattaforma per siti web ed e-commerce

Vuoi creare il tuo sito web professionale ma non hai idea da dove cominciare, oppure l’offerta è talmente vasta che non sai quale faccia al caso tuo?
Grazie a questo articolo avrai le informazioni necessarie per chiarirti definitivamente le idee e comprendere qual’è la migliore piattaforma per costruire il tuo sito web.

Leggi l'articolo »
Errore creazione contenuti

Creazione di contenuti online: evita questo grave errore

Grazie a questo articolo comprenderai il principale errore da evitare quando crei contenuti. Inoltre, conoscerai il giusto approccio da adottare per ottenere maggiori risultati dalla tua comunicazione online e offline.
La creazione di contenuti per il tuo business per la vendita dei tuoi prodotti/servizi è cruciale per il successo della tua attività.

Leggi l'articolo »

RICEVI I MIEI ARTICOLI IN ANTEPRIMA

INSIEME AI MIEI ARTICOLI TANTI ALTRI CONTENUTI GRATUITI DI VALORE TI ASPETTANO.
PER CONOSCERE DI PIÙ IL MONDO DIGITALE E RISPARMIARE TEMPO.
IO STUDIO, RIASSUMO E TU IMPARI!

VUOI CREARE IL TUO SITO WEB?
O MIGLIORARE QUELLO ATTUALE?

Il momento migliore è oggi.

Share the contact