La Migliore piattaforma per siti web e e-commerce

La migliore piattaforma per siti web ed e-commerce

Vuoi creare il tuo sito web professionale ma non hai idea da dove cominciare, oppure l’offerta è talmente vasta che non sai quale faccia al caso tuo? Grazie a questo articolo avrai le informazioni necessarie per chiarirti definitivamente le idee e comprendere qual’è la migliore piattaforma per costruire il tuo sito web.

Tabella dei Contenuti

Come ogni bivio della vita anche davanti all’ardua scelta della migliore piattaforma per il tuo sito web è fondamentale che tu conosca le informazioni principali di ciascuna offerta.

Che tu decida di affidarti ad un professionista oppure scelga di creare il tuo sito web in modalità “Fai da Te” (scelta sconsigliata per le difficoltà critiche che sicuramente incontrerai durante e dopo) è importantissimo conoscere le caratteristiche generali di ogni piattaforma sul mercato. 

Se vuoi approfondire quali sono i requisiti minimi di un sito web professionale ti rimando ad uno dei miei ultimi articoli: clicca qui per leggerlo.

Oltre ad essere consapevole delle caratteristiche di ogni piattaforma è di basilare importanza che tu conosca quali siano i requisiti minimi che un sito web deve possedere per essere efficace per il tuo business.

Con efficacia intendo che esso ti possa permettere di ottenere nuovi clienti, nuovi contatti interessati ai tuoi contenuti, aumentare le vendite ed essere sempre più visibile nei motori di ricerca.

E non è tutto, il tuo sito è la proiezione del tuo brand online, diciamocelo, sarebbe un peccato che esso non rappresenti a pieno la tua identità e quella della tua attività.

Sottolineo questo perché l’esperienza che l’utente fa all’interno del tuo portale online determina la percezione della tua professionalità e della qualità dei tuoi prodotti/servizi.

Immagina, compreresti mai in un negozio obsoleto, disordinato e all’apparenza non curato?

Penso proprio di no.

Saremo portati ad affidarci a realtà aziendali che trasmettono fiducia “a pelle”.

L’apparenza conta quando si tratta di vendita.

La scelta della piattaforma quindi va a determinare l’esperienza dell’utente a 360 gradi, sia in termini visivi, di performance e di funzionalità.

Inoltre, non è assolutamente accettabile che un sito si carichi lentamente in quanto la soglia di attenzione dell’utente medio si è abbassata notevolmente negli ultimi anni.

Detto questo ti starai chiedendo quale sia la piattaforma migliore per il tuo sito web, prima però è necessario passare per uno step fondamentale, ovvero definire gli obbiettivi del tuo progetto online.

DEFINISCI L’OBBIETTIVO DEL TUO PROGETTO

Quando decidi di creare il tuo sito web oppure aggiornare quello attuale ti troverai davanti ad un bivio.

Non preoccuparti la scelta non sarà molto complessa, in quanto le discriminanti principali che filtreranno la tua scelta saranno: la finalità del sito web e ovviamente la tua disponibilità economica.

Ti spiego meglio, è importante che tu sia consapevole del fine del tuo progetto, qui ti faccio alcuni esempi per aiutarti a focalizzare:

  • Promuovere i tuoi prodotti/servizi;
  • Scrivere Articoli Blog per il tuo pubblico;
  • Vendere i tuoi corsi/consulenze online;
  • Vendere i tuoi prodotti fisici (se si, fondamentale sapere quanti prodotti saranno caricati nello shop online);
  • Ricevere prenotazioni dal tuo sito web;
  • Semplicemente esprimere la tua passione per un argomento;

Chiaramente ogni punto ha come fine principale l’aumentare le tue vendite e il tuo bacino di utenti.

Dopo che hai selezionato uno o più obbiettivi da questa lista puoi orientarti molto meglio.

Sarà come se avessi una bussola e anche per chi ti aiuterà a sviluppare il tuo nuovo progetto sarà più facile guidarti al successo attraverso il design del sito.

Inoltre, una volta ottenute queste informazioni puoi decidere quale piattaforma fa al caso tuo.

Scopriamole insieme.

SOFTWARE PROPRIETARI VS PIATTAFORME OPEN SOURCE

Eccoti arrivato, finalmente andiamo dritti al punto.

Adesso che hai bene in mente quali siano i tuoi obbiettivi principali possiamo analizzare le due scelte principali esistenti, ovvero:

  • SOFTWARE PROPRIETARIO
  • PIATTAFORMA OPEN SOURCE

Entrambe le soluzioni garantiscono un risultato professionale soddisfacente anche se le differenze sono sostanziali in termini di costi di sviluppo e post-vendita, autonomia e possibilità di personalizzazione, e molto altro.

Andiamo ora a scoprire le caratteristiche di ciascuna soluzione per assicurarci la scelta migliore.

SOFTWARE PROPRIETARIO

Questo tipo di programmi permettono di gestire contenuti online attraverso piattaforme statiche e standard create da aziende terze.

Solitamente questi software vengono venduti attraverso pacchetti già preimpostati e configurati che necessitano solo della personalizzazione grafica con logo e contenuti del cliente.

Il codice sorgente (codice di linguaggio informatico che compone grafica e funzionalità) è solitamente non accessibile e non può essere modificato in alcun modo se non dall’azienda madre che ne detiene l’accesso e ne conosce la logica di programmazione.

Questa caratteristica rende questa soluzione ottimale in termini di sicurezza in quanto, grazie al codice inaccessibile, sarà molto difficile per i malintenzionati penetrare il sistema attraverso attacchi hacker.

Questo tipo di soluzione solitamente viene venduta come prodotto a prezzo fisso e, nella maggioranza dei casi, sarai vincolato da un contratto di licenza a pagamento mensile o annuale.

Consiglio questi tipi di software per coloro che necessitano di un sito web semplice che resti invariato nel tempo a livello di funzionalità e componenti grafiche.

Per cominciare in solitaria potrebbe essere una buona scelta, ma di sicuro non sarà un buon investimento a lungo termine.

PRO

  • SICUREZZA: minore rischio di essere hackerati da parte di malintenzionati.
  • SEMPLICITÀ DI CONFIGURAZIONE: il pannello di controllo solitamente è molto semplice da configurare anche per i neofiti, quindi adatto a chi si cimenterà da autodidatta. Usabilità adatta a tutti i livelli di competenza.

CONTRO

  • VINCOLO CON IL FORNITORE: se da una parte il codice sorgente non accessibile dona più sicurezza al tuo sito web dall’altra può risultare problematico il fatto che, essendo la piattaforma di proprietà del fornitore, nel momento in cui vorrai interrompere la relazione  con l’azienda fornitrice non ti sarà possibile modificare il sito web.
  • PERSONALIZZAZIONE LIMITATA: La piattaforma solitamente ha funzioni limitate sia in termini di Marketing che di Ottimizzazione.
  • NO SEO-FRIENDLY: Solitamente questo tipo di piattaforme, essendo poco personalizzabili, non permettono di mettere mano a impostazioni importanti per l’ottimizzazione per i motori di ricerca.
  • NON SCALABILI: queste piattaforme difficilmente danno la possibilità di essere scalabili  ed evolvere con le esigenze del tuo business se non pagando abbonamenti mensili maggiori e sempre più costosi.

LISTA DI ALCUNE PIATTAFORME PROPRIETARIE

  • WIX ( buon prodotto per creare siti web, abbastanza professionale ma non così semplice da usare)
  • SHOPIFY (ottimo per iniziare con il tuo primo e-commerce in quanto offre un CRM integrato per la gestione del Marketing e dati analitici )
  • SQUARESPACE ( buona soluzione per siti web e piccoli e-commerce, lo preferirei di gran lunga a WIX per funzionalità )

PIATTAFORME OPEN SOURCE

Quando il download e l’uso dei diritti di una piattaforma è gratuito e più persone possono contribuire allo sviluppo di nuove componenti integrabili in quest’ultima, allora possiamo definire essa come Open Source.

Open Source, ovvero tradotto all’italiano “Sorgente Aperta” significa letteralmente che il codice sorgente di cui è composta è aperto a chiunque con lo scopo di permettere agli sviluppatori di creare componenti sempre più avanzate e funzionali.

L’esempio più famoso al mondo è senza ombra di dubbio WordPress.

WordPress è la più famosa delle piattaforme online che permette di creare il tuo sito web in modo professionale.

Vanta una delle community più grandi al mondo che contribuisce ad arricchire e renderla sempre più efficiente e sicura.

Pensa che ben il 43% dei siti web online è stato creato attraverso questa piattaforma.

Pensa che è nata come piattaforma dedicata alla creazione di Blog professionali ma, con l’avvento dei vari Page Builder grafici (componenti usate per la costruzione grafica dei siti web), il suo uso si evoluto nel tempo per la creazione prima di siti web sempre più complessi fino a veri e propri negozi online di medie dimensioni.

La caratteristica principale di WordPress è proprio la sua duttilità.

Attraverso essa puoi creare una semplice landing page fino ad un e-commerce completo.

Bada bene però, nel caso tu voglia creare uno shop online è necessario che tu prenda in considerazione la quantità di prodotti che caricherai all’interno di quest’ultimo.

Per scegliere la piattaforma migliore, infatti, una discriminante fondamentale è proprio la quantità di prodotti che caricherai e la loro complessità.

PRO

  • MAGGIORE FLESSIBILITÀ E LIBERTÀ: permette di effettuare modifiche sostanziali sul template ed il layout in ogni momento.
  • FACILMENTE ESPANDIBILI: una volta costruito il sito esso può essere equipaggiato di varie componenti utili per restare al passo con l’evoluzione del tuo business. 
  • COSTANTE EVOLUZIONE E MIGLIORAMENTO: milioni di sviluppatori contribuiscono ogni giorno attraverso la realizzazione di nuove componenti e aggiornamenti per risolvere ogni tipo di problema.
  • SEO-FRIENDLY: (soprattutto WordPress) sono le piattaforme migliori per quanto riguarda l’indicizzazione sui motori di ricerca. Esistono componenti davvero molto efficaci per impostare e garantirti una buona visibilità online.

CONTRO

  • NECESSITÀ DI MANUTENZIONE: in quanto il codice sorgente è conosciuto la possibilità che malintenzionati usino queste informazioni per rubare dati è maggiore. Per  ridurre questa evenienza è necessario mantenere il sito aggiornato ogni mese ed effettuare back up di sicurezza.
  • USABILITÀ: per usare queste piattaforme è necessario conoscerle abbastanza a fondo. La loro impostazione, infatti, è tutt’altro che intuitiva.

LISTA DELLE PIATTAFORME OPEN SOURCE

  • WORDPRESS / WOOCOMMERCE ( perfetto per costruire blog e siti web, e-commerce consigliato fino a 500 prodotti gestiti )
  • MAGENTO ( piattaforma super professionale per e-commerce consigliato per la gestione dai 500 prodotti in su, costo alto )
  • PRESTASHOP ( ottimo per e-commerce medio/grandi)
  • DRUPAL ( siti web, e-commerce fino a 500 prodotti )

Grazie per aver letto questo articolo.

Se necessiti di una consulenza per il tuo nuovo progetto online sono a tua disposizione. Non esitare a contattarmi.

Un abbraccio

L'ARTICOLO TI è STATO D'AIUTO? SORRIDI E AIUTAMI CONDIVIDENDOLO :)

Vuoi conoscere la migliore soluzione per trarre il massimo profitto dal mondo digitale?

Ti aiuterò a trovare la giusta strategia per avere maggiori guadagni e maggior successo online. Scoprire come non costa nulla, una semplice chiacchierata insieme può cambiare il tuo futuro. Facciamo due chiacchiere insieme.

Massimiliano Lodde Web Agency

Ciao, sono Massimiliano

Dal 2018 mi occupo di Marketing Digitale. Aiuto Aziende e Privati a digitalizzare il proprio Business attraverso strategie efficaci di Comunicazione.

Mi trovi nei social

Errore creazione contenuti

Creazione di contenuti online: evita questo grave errore

Grazie a questo articolo comprenderai il principale errore da evitare quando crei contenuti. Inoltre, conoscerai il giusto approccio da adottare per ottenere maggiori risultati dalla tua comunicazione online e offline.
La creazione di contenuti per il tuo business per la vendita dei tuoi prodotti/servizi è cruciale per il successo della tua attività.

Leggi l'articolo »
Velocità sito web Wordpress: 3 consigli semplice per farlo decollare

Velocità Sito Web WordPress: 3 Consigli per farlo decollare

In questo articolo andrò ad elencarti 3 consigli semplici per cominciare ad incrementare la velocità del tuo sito web per scalare posizioni nei risultati di ricerca di Google e ottenere più conversioni.

Effettuando i semplici ma importanti accorgimenti che ti elencherò il tuo sito può trasformarsi rapidamente da bicicletta arrugginita a performante auto sportiva.

Leggi l'articolo »

VUOI CREARE IL TUO SITO WEB?
O MIGLIORARE QUELLO ATTUALE?

Il momento migliore è oggi.

Share the contact