10 caratteristiche di un buon sito web aziendale 2021

Stai cercando dei consigli utili per creare il tuo sito web o migliorare quello già esistente? Sei nel posto giusto! Qui sotto ti elencherò tutte le 10 caratteristiche essenziali di un buon sito aziendale funzionale alla tua attività.

Tabella dei Contenuti

Tempo di lettura: 5 minuti

1. GRAFICA RESPONSIVE

La grafica del tuo sito web si vede perfettamente anche sullo smartphone?

Assicurati che  la grafica del tuo sito web sia ottimizzata per tutte le modalità di visualizzazione: smartphone, tablet , desktop, PC.

Questa caratteristica, oltre che essere fondamentale per rendere piacevole e facilitare la navigazione del tuo sito web, è importantissima per l’indicizzazione su Google. Un sito web perfettamente  funzionale per tutti i dispositivi avrà più probabilità di trovarsi in una buona posizione nei risultati di ricerca.

Scopri di più nell’articolo specifico che ho scritto per te sui Siti Web Responsive clicca qui

 

2. OTTIMIZZAZIONE PER I MOTORI DI RICERCA

(SEO)

Prova ad immaginare  un negozio meraviglioso, curato nei minimi dettagli, con scaffali pieni di offerte…Fatto? Ecco adesso immagina che si trovi in una verde e lussureggiante radura vuota nel bel mezzo di una foresta.

E’ evidente che la sua posizione ne limiti totalmente l’efficacia.

Il tuo sito web dove si trova nei risultati di ricerca Google? (Scoprilo cliccando qui) E’ di fondamentale importanza infatti far si che il proprio sito sia posizionato il più in alto possibile su Google affinchè nuovi potenziali clienti possano trovarti senza mappa e bussola. 😉

Vuoi scoprire come portare il tuo sito web velocemente in prima pagina di Google? Clicca qui.

 

3. VELOCITA’ DI CARICAMENTO

Nell’era dei fast food, delle consegne Prime in 24 h, della fibra ad alta velocità, ma soprattutto della coda infinita alle Poste, è risaputo che l’essere umano ha radicalmente ridotto la sua soglia di pazienza.

Nei primi 15 sec. l’utente deciderà se proseguire o lasciare il sito. Un sito web lento genererà un effetto repellente per i potenziali clienti che stanno ricercando una soluzione rapida ai loro problemi o necessità.

Creare un sito web performante in termini di velocità di caricamento è’ fondamentale non solo per garantire una esperienza di navigazione appagante, ma anche perché Google e il suo algoritmo vi premieranno posizionandovi  in alto nei risultati di ricerca.

 

4. FACILMENTE AGGIORNABILE

Un sito web oltre che essere uno strumento per acquisire nuovi clienti è senza dubbio anche una vetrina che deve essere sempre aggiornata con le ultime novità relative alla tua attività.

L’errore più comune è quello di crearlo e lasciarlo li statico e stagnante per mesi e a volte anni, senza implementare un singolo aggiornamento. Esso deve in tutti i modi rappresentare di pari passo ciò che succede nella realtà offline tenendo sempre aggiornati gli utenti o i clienti affezionati.

Questa pratica richiede costanza ma permette di dare la percezione di continuità, presenza e quindi di cura che non passerà di certo inosservata all’occhio dell’utente che sta visitando il tuo sito web per affidarsi a te.

Inoltre è un esercizio utile aggiornare e modificare il sito per migliorare i testi, foto, titoli per ottimizzare la sua efficacia di conversione (acquisizione contatto, vendita ecc.). Per fare ciò è importante che il portale sia aggiornabile facilmente.

 

5. A PROVA DI PRINCIPIANTE

Tutti noi fin dalla nascita abbiamo avuto in dotazione un parente completamente negato con la tecnologia. Una figura che con le sue domande banali sull’uso di internet e i dispositivi tecnologici scatena in noi le ire più recondite, avete presente?

Ecco, un sito web efficace deve essere a prova di zii poco tecnologici.

 Non è l’utente che deve adattarsi al sito web ma al contrario è il portale stesso ad essere a suo servizio. Deve essere semplice da usare, User Friendly per qualsiasi tipo di persona. L’utente non deve star li a pensare come fare per raggiungere la risposta alla sua richiesta.

Parola d’ordine: Empatia, mettersi nei panni di qualsiasi possibile utente.

 

6. COERENZA VISIVA

Cosa si intende per un sito web visivamente coerente?

Un portale è formato da colori, layout, caratteri, foto, video, componenti grafiche che, messe insieme tra loro, devono dare un risultato visivo omogeneo. Visitando pagina per pagina è importante che il design sia similare, coerente.

Si deve facilmente capire che quella pagina fa parte dello stesso sito web senza però rendere il tutto ripetitivo. Infatti è molto importante essere creativi ma allo stesso tempo fedeli ai parametri prestabiliti e al buon gusto.

Non solo, è importante che il sito web comunichi perfettamente i valori del brand dell’attività in questione. Un sito coerente con il brand crea fiducia, senso di ordine e Coerenza.

 

7. BELLEZZA ESTETICA

Beh c’è poco da dire, il tuo sito web è la finestra aperta da cui il cliente si affaccia per vedere il panorama della tua attività. Siamo d’accordo entrambi che a nessuno piacerebbe scorgere un paesaggio brutto, incoerente ed obsoleto.

Attenzione però che bello non vuol dire sfavillante , multicolor o pieno di foto, ricorda i punti precedenti.

Un sito esteticamente bello deve essere spazioso, pulito, con pochi colori ma azzeccati, accattivanti e rappresentativi, poche immagini ma ben studiate.

Less is more” (meno è meglio) per far si che il potenziale cliente si concentri sull’azione che vogliamo esegua e non su inutili effetti pirotecnici

 

8. FUNZIONALITA’

Qual è l’obbiettivo del tuo sito Web?

La domanda in sé sembra facile, ma la maggioranza di coloro che sono alle prese con la creazione di un sito web fatica a trovare la risposta.

Sembra banale ma è molto importante avere le idee chiare su cosa si vuole generare dal proprio sito: acquisire nuovi contatti, avere più richieste di preventivo, vendere direttamente un prodotto, vendere una consulenza, prenotare un appuntamento…ecc.

A seconda delle necessità il sito web sarà sviluppato ad hoc affiche sia si bello da vedere, ma soprattutto funzionale ai tuoi scopi e obbiettivi.

Il sito web è un investimento per la tua attività e come tale deve ripagarti concretamente nel tempo con i risultati! 

9. ESPANDIBILITA’

La vita come la tua attività sono in costante evoluzione, e  con loro anche il tuo sito web dovrebbe predisporsi ad esserlo.

E’ importantissimo che il tuo sito web sia facilmente espandibile. Se un giorno decidessi di cominciare a vendere online i tuoi prodotti o servizi, ad esempio, tutto sarà più semplice se il tuo portale è stato predisposto a questa e altre possibili eventualità.

La piattaforma WordPress, con le sue oltre 50.000 estensioni, è una delle piattaforme più espandibili sul mercato.

10. ANALISI DEI DATI

Come fai a sapere se un sito web sta andando bene?

Semplice, analizzando la quantità di visitatori nel tuo sito e come si muovono all’interno di esso.

Come fare?  Esiste una applicazione di analisi che Google mette a disposizione gratuititamente, Google Analytics . Collegandola puoi avere accesso al numero di visitatori in tempo reale, quali pagine sono le più cliccate e moltissimi altri dati.

Conoscenza è sinonimo di potere di azione, e in questo caso, accedere ai dati ti permette di sapere quanto efficace e funzionale è il tuo sito web.

Siti web, Realizzazione siti web

Grazie per essere arrivato fin qui! 

Nel caso in cui vuoi rivolgerti a me per realizzare o aggiornare il tuo sito web clicca qui per accedere al form da compilare nella pagina  contatti.  Riceverai una consulenza gratuita.

Oppure clicca qui  per scoprire come lavoro

Un abbraccio

Massimiliano

L'ARTICOLO TI è STATO D'AIUTO? SORRIDI E AIUTAMI CONDIVIDENDOLO :)

Condividi su linkedin
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su email

Vuoi avere maggiori informazioni o richiedere un preventivo

Ti aiuterò a trovare la migliore soluzione per migliorare la tua attività e raggiungere i tuoi obbiettivi

Mi trovi nei social

Altri Articoli per Te

1 commento su “10 caratteristiche di un buon sito web aziendale 2021”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *