Migliori hosting Wordpress 2022

Migliori Hosting WordPress: Classifica 2022

La classifica 2022 dei Migliori Hosting Wordpress per creare il tuo nuovo progetto online dal Blog personale all'E-commerce.

Tabella dei Contenuti

SPOILER ALERT! Scopri subito qual è il MIGLIOR HOSTING cliccando il bottone

Benvenuto nella guida aggiornata per scegliere accuratamente il migliore hosting wordpress per il tuo sito web, blog o e-commerce.

Anch’io come te all’inizio del mio percorso online ero molto confuso ed incerto riguardo a questa scelta, insomma avevo molta paura di sbagliare..

…di fare un errore che pregiudicasse tutto il mio duro lavoro, presente e futuro.

Infatti, come una casa ha bisogno di buone fondamenta, anche il tuo nuovo sito web necessità di basi solide, affidabili e soprattutto performanti.

Si perché, come ben saprai, un sito veloce nel caricamento è oramai un requisito basilare affinchè Google lo indicizzi tra le prime posizioni, e garantire una esperienza di caricamento rapida all’utente.

(Pensa che il 34% degli utenti lascia il sito perché risulta troppo lento nel caricamento, e la soglia minima di attesa è di soli 3,5 sec.)

Ovviamente ciò non basta per arrivare primo su Google, ma di sicuro farà partire con il piede giusto il tuo nuovo progetto online.

Non solo, da considerare è anche la disponibilità e la rapidità dell’assistenza clienti fornita dall’hosting stesso.

Insomma, proprio perché comprendo la tua situazione di dubbio ho voluto stilare questa lista dei migliori hosting wordpress per aiutarti.

Se non sai cos’è un hosting, ti consiglio la lettura dell’articolo Cos’è un Hosting? che ho scritto per te (clicca qui per leggerlo).

CHI SONO?

Mi presento, sono Massimiliano e insieme ai miei collaboratori lavoro e guido la mia agenzia digitale.

 

Mi occupo di Web Design, SEO e Copywriting e una delle cose che amo di più fare nella vita è Creare, Conoscere e Crescere, sia come persona che professionalmente.

 

A testimonianza della mia competenza puoi cercare e trovare il mio sito massimilianolodde.com nelle prime posizioni su Google per diversi termini di ricerca relativi al posizionamento su Google. (vedi immagini qui sotto)

 

 

Inoltre, per comprovarti che parlo con cognizione di causa, qui sotto puoi dare un’occhiata ai risultati ottenuti dal lavoro sulla performance del mio sito web:

Le informazioni che vedi qui sotto sono state misurate tramite lo strumento di misurazione performance siti web ufficiale di Google.

 

La prima foto mostra la velocità di caricamento del sito quando viene visualizzato su dispositivi come PC, o computer portatili. Il risultato è di 99 punti cioè il massimo ottenibile da un sito web.

 

L’immagine precedente, invece, si riferisce alla performance del sito su dispositivi mobili, come cellulari e tablet. Il risultato è ottimo con 84 punti su 99.

 

Ora che sai chi sono e cosa faccio bando alle ciancie, cominciamo.

 

LA TRAPPOLA DEGLI HOSTING GRATUITI

Prima di passare direttamente alla classifica, che arriverà tra poche righe, sento il bisogno di metterti in allerta sui vari Hosting gratuiti presenti sul mercato.

Molte persone come te, che si stanno informando per scegliere il miglior hosting, vengono tentate dagli hosting con piani gratuiti, è normale.

L’avevo considerato anch’io agli albori, ma

se la scelta si può palesare subito come la più conveniente in assoluto, ti posso assicurare che a lungo termine non si rivelerà tale. Perché?

Oltre ad avere tecnologie hardware di minor qualità che giustificano i piani gratuiti, quando la tua attività online crescerà ti ritroverai molti servizi basilari a pagamento, e costeranno profumatamente, te l’assicuro…

Alla lunga i costi dei servizi aggiuntivi, inclusi dagli altri hosting a pagamento, supererà di netto quelli dei migliori hosting wordpress che ti elencherò qui.

“Nei tragitti lunghi è sempre il cavallo più resistente ad avere la meglio non quello con lo scatto più dirompente.”

Non so se la metafora possa rendere l’idea, ma scrivendo mi è arrivata questa immagine e la condivido con te.

SPOILER ALERT! Scopri subito qual'è il MIGLIOR HOSTING cliccando il bottone

TANTI HOSTING WORDPRESS , UNA SOLA SCELTA: REQUISITI FONDAMENTALI

Già lo sai, di offerte e piani hosting ne è piena zeppa la rete, proprio per questo è difficile scegliere tra questa infinita varietà.

Per cominciare è cruciale elencare quali siano i requisiti principali di un buon hosting:

  • Velocità di connessione, network con banda ampia.
  • Assistenza online in italiano rapida ed affidabile.
  • Server ubicati in diversi continenti. Ciò permette un caricamento veloce del sito da qualsiasi parte del mondo esso venga richiesto.
  • Spazio di memoria che sfrutta tecnologie SSD di ultima generazione.
  • Tempo di attività garantito di almeno 99,5%.
  • Equilibrio tra macchina e domini/siti ospitati.
  • Backup giornaliero o possibilità di autogestione.
  • Gestione autonoma dei servizi hosting, mail, trasferimenti ecc.
  • Panello di controllo facile da usare ed intuitivo. Solitamente viene chiamato cPanel.
  • Possibilità di scegliere un IP dedicato e univoco cada dominio.

Ecco, un sito di qualità top deve per forza possedere un hosting con queste caratteristiche fondamentali, e gli hosting che vedrai elencati qui sotto le possiedono.

Sei pronto a scoprire qual è il migliore?

Rullo di tamburi

I MIGLIORI HOSTING WORPRESS SCELTI PER TE

Grazie alla ricerca che ho fatto per te basandomi sull’esperienza e leggendo i migliori Blog italiani e internazionali qui sotto vi elenco i migliori hosting WordPress per il tuo progetto online.

Questa è la classifica:

1. SITEGROUND

Ebbene si, il primo in classifica come miglior hosting WordPress al mondo è proprio lui, Siteground (clicca qui per visitare il sito)!

L’azienda è situata con la sua sede principale a Sofia e vanta la fiducia di milioni di utenti (più di 2 milioni di domini attivi) e un punteggio di soddisfazione TrustPilot di 4.8 punti su 5,  e non si ferma qui.

Sitegroung Migliori hosting WordPress

Persino WordPress stesso lo riconosce e certifica come miglior hosting in circolazione nel world wide web, ma cosa lo rende cosi efficiente ti chiederai?

Quattro parole chiave che lo descrivono:

  • Velocità
  • Sicurezza
  • Supporto tecnico immediato
  • Semplicità d’uso

Prima di andare a vedere uno per uno questi punti, ti starai chiedendo sicuramente che, con tutta questa qualità di offerta, quest’hosting costerà un occhio della testa: e invece no.

Sono disponibili 3 piani diversi pensati per ogni tipo di budget e dimensioni di progetto, e pensa, il piano base StartUp costa solo 3,99 € al mese anziché 12,99 € usando il bottone qui sotto.

classifica hosting wordpress

Siteground, inoltre,  è raccomandato dalle aziende stesse come WordPress, Woocommerce (componente per la creazione e gestione di e-commerce,) e infine Yoast (componente per  configurare e gestire la SEO del tuo sito, che cos’è la SEO? scoprilo cliccando qui)

Continuiamo con la spiegazione dei vari piani

Siteground wordpress hosting

Per comprare il tuo piano con il 69% di sconto clicca il bottone qui sotto

In ogni piano disponibile sono inclusi:

  • Certificato SSL (ovvero certificato che garantisce la sicurezza dei dati degli utenti ed i pagamenti);
  • Registrazione Dominio Gratuito;
  • Backup giornaliero (ogni giorno il tuo sito sarà salvato nei server di Siteground e sempre recuperabile, fondamentali se si è inesperti nell’uso di WordPress);
  • Plugin per la migrazione/trasferimento sito WordPress Migrator gratuito;
  • Numero illimitato di caselle Mail, si hai capito bene, ILLIMITATO!
  • Garanzia soddisfatto o rimborsato di 30 giorni;

Attenzione! I servizi elencati qui sopra non sono forniti gratuitamente da tutti gli Hosting.

Il piano Hosting che consiglio per cominciare da zero è lo StartUp che comprende:

1 sito web

10 GB spazio web (Adatto per ~ 10,000 visite mensili)

Trasferimento dati illimitato

Dominio gratis

Installazione WP gratis

WordPress Migrator Gratuito

Auto-aggiornamenti WP

SSL gratis

Backup giornaliero

CDN gratis

Account email gratis

Sicurezza migliorata

eCommerce Activada

WP CLI e SSH

Cache pronta all’uso

Database MySQL illimitati

Energia rinnovabile bilanciata al 100%

Garanzia di rimborso di 30 giorni

Aggiungi collaboratori

Insomma Siteground ha una lista di servizi gratuiti compresi nel prezzo decisamente di tutto rispetto e, considerando il prezzo e la qualità delle tecnologie in uso, la sua scelta è super consigliata.

Se non hai ancora abbastanza informazioni per decidere, andiamo insieme ad approfondire le 3 parole chiave descritte in precedenza.

Massima Velocità per il tuo sito

Come detto precedentemente la velocità è uno dei requisiti principali da rispettare per avere successo in chiave SEO ed Esperienza di navigazione, e Siteground lo fa magistralmente.

L’uso di tecnologie di ultima generazione e reti performanti al 100% lo rendono affidabile e rapidissimo.

Vediamo quali sono qui di seguito:

  • Piattaforma di Google Cloud: grazie allo sfruttamento di questa rete, famosa per essere tra le più veloci e potenti al mondo, il tuo sito web sarà sempre disponibile e performante.

Infatti, nel malaugurato caso di non risposta dell’hosting, grazie alla sua fornitissima rete cloud, Siteground può garantire al 100% il funzionamento dello stesso senza perdere tempo con il recupero del backup.

  • Tecnologia potente di memorizzazione cache: il sito web sarà memorizzato nella cache interna dell’hosting permettendo al tuo portale di essere velocissimo (aumento di velocità di quasi 50%).
  • Tecnologie di ultima generazione per la compressione dei dati (Brotli) e nuove versioni di PHP.

Quest’ultime renderanno il tuo sito web super reattivo sfruttando innovative configurazioni che aumenteranno la velocità di caricamento del tuo sito anche del 30%.

Consiglio questo Hosting per coloro che necessitano di creare un sito web, blog o e-commerce gestito dal CMS WordPress.

Infatti questo hosting si sposa benissimo con il CMS (Content Management System) più usato al mondo (WordPress).

Tanto che, gli sviluppatori, hanno creato un plugin ad- hoc (SG Optimizer) che gestisce in modo semplice e preciso le varie impostazioni per migliorare al massimo le prestazioni del tuo sito web.

Siteground è l’unico Hosting sul mercato a mettere a disposizione un Plugin apposito per impostare e incrementare le performance, e ciò la dice lunga.

Sicurezza garantita

Cosa da non sottovalutare assolutamente nel mondo online è proprio la sicurezza del proprio sito web.

Siteground garantisce un livello di sicurezza alto per gli standard di mercato. Infatti offre:

  • Backup giornaliero del sito web distribuiti in diverse aree geografiche e SSL gratuito come menzionato qui sopra;
  • Aggiornamenti automatici di WordPress costanti (puoi anche scegliere l’opzione manuale)

Oltre a questi servizi Siteground ha creato un Plugin apposito che ti permette di gestire la sicurezza del tuo sito Web, e si chiama Siteground Security.

Questo Plugin protegge il tuo sito da comuni attacchi hacker, brute-force (robot che attaccano il tuo sito per accedervi senza autorizzazione) e malware.

Davvero utile!

Supporto tecnico immediato

Tutti noi prima o dopo nella vita incontreremo delle difficoltà, che tu sia un professionista o un utente alle prime armi, è inevitabile.

Proprio per questo è giusto inserire il Supporto tecnico immediato in italiano (24 ore su 24 7 giorni su 7) come un fattore fondamentale da prendere in considerazione.

Un detto che conoscerai sicuramente dice: “un buon amico si vede nel momento del bisogno”.

Come un buon amico, infatti, il supporto tecnico di Siteground non ti lascerà mai solo.

Sarà sempre al tuo fianco, a disposizione per darti l’aiuto di cui hai bisogno.

Siteground mette a tua disposizione una chat live (in diretta) che ha tempi di attesa bassissimi e operatori professionali e cordiali che si assicureranno di darti tutte le risorse per risolvere il tuo problema nel più breve tempo possibile.

Come detto all’inizio prima o poi qualche contrattempo sopraggiungerà durante il tuo viaggio digitale, ed avere un supporto tecnico top è decisamente rassicurante.

Semplicità d’uso

Dall’installazione del tuo sito web con WordPress al trasferimento dello stesso, fino ai settaggi di sicurezza, se non ti rivolgi ad un professionista, dovrai pian piano mettere mano a varie impostazioni.

Qui entra in gioco l’importanza della semplicità d’uso di Siteground che, grazie al suo nuovo pannello di controllo Site Tools e la sua grafica semplice ed intuitiva, viene in soccorso anche agli utenti alle prime esperienze.

Rispetto agli altri Hosting il menù e le opzioni sono davvero facilissime da trovare e navigare.

In men che non si dica comprenderai come eseguire l’azione che vuoi eseguire e risolvere qualsiasi problema (ovviamente quelle risolvibili dal pannello).

Non solo, se hai già un Hosting e un Dominio gestito da altri fornitori non sei soddisfatto e non vuoi contattare un esperto esterno, Siteground ti dà la possibilità di fruire del servizio interno di trasferimento del tuo sito.

Inoltre avrai la possibilità di installare WordPress in modo rapido e veloce tramite l’applicazione WordPress Starter.

Applicazione facile da usare che ti guiderà passo passo nell’installazione, talmente facile e veloce che anche la zia meno avvezza alla tecnologia potrebbe riuscirci.

In poche parole, dopo aver acquistato il tuo piano Siteground in 5 minuti è già tutto pronto per lavorare al tuo nuovo progetto online.

Incredibile no!

Per quali progetti scegliere Siteground

Grazie al rapporto qualità/prezzo offerto e il supporto tecnico velocissimo, anzi oserei dire immediato, si presta molto bene per qualsiasi tipo di progetto dal Blog fino ad arrivare ad E-commerce.

Un grande pro risiede anche nella sua grande semplicità d’uso, a prova di principiante.

Con la sua grafica semplice ed intuitiva del suo cPanel ed il menù di navigazione è davvero facilissimo trovare quello che si cerca ed impostarlo in modo corretto anche se non si hanno basi di nessun tipo in materia siti web.

Grazie a Siteground installare WordPress e gestirlo non è mai stato cosi facile.

Pro

- Velocità Performance Top
- Pannello di contro intuitivo
- Assistenza Chat live immediata in italiano

Contro

- Costo Rinnovo Alto

2. SERVERPLAN

Serverplan, azienda italiana esperta nel settore nata nel 2002, rientra seconda nella classifica dei miglior hosting wordpress.

Il migliore anche tra gli hosting italiani sia per la qualità altissima dei servizi che per i prezzi offerti.

Se stai cercando un hosting economico ma allo stesso tempo affidabile Serverplan è ciò che fa per te.

Serverplan hosting

Ma cosa lo fa posizionare nell’olimpo degli hosting disponibili sul mercato?

La loro offerta si basa principalmente su 3 punti chiave:

  • Datacenter con buona tecnologia;
  • Performance di tutto rispetto;
  • Buona assistenza ovviamente tutta in italiano;

Rapporto Qualità/Performance Buono

A livello di performance si trova al di sotto degli standard di Siteground ma diciamo che analizzando il rapporto qualità/prezzo se la gioca quasi ad armi pari.

Anche se devo dire che non esattamente il punto forte di questo servizio Hosting comparato ad altri hosting.

Sicurezza e Massima Competenza

Serverplan garantisce anche una tecnologia molto affidabile in quanto possiede ottimi sistemi di sicurezza e vigilanza costantemente attiva.

Il team del centro assistenza disponibile 24 su 24, 7 su 7 e addirittura 365 giorni l’anno è altamente disponibile e qualificato.

Capace di risolvere qualsiasi problema in poco tempo.

Lo Staff, infatti, è specializzato su tutte le diverse piattaforme più comunemente usate per la creazione di siti web ed e-commerce da WordPress fino a Joomla.

Il tutto senza rischi per il portafoglio, soddisfatto o rimborsato entro i 30 giorni dall’acquisto.

Requisito assolutamente da non sottovalutare è sicuramente l’offerta del Dominio gratuito per sempre.

Così facendo, una volta che scegli il tuo piano hosting e lo paghi, ad ogni rinnovo non viene aggiunta nessuna spesa superflua.

Eccezionale no?

Per acquistare puoi visitare la pagina direttamente cliccando qui.

Se vuoi creare il tuo sito WordPress, Serverplan come l’hosting precedente ti fornisce la possibilità di installare il pannello di controllo in modo facile e veloce grazie alla funzione EasyApp.

Una volta acquistato uno dei piani qui sotto:

Il piano che consiglio è quello StartUp da 69€ / anno + Iva in quanto è quello più completo al miglior prezzo, grazie al quale potrai facilmente cominciare a creare il tuo sito web o il tuo blog personale con pochi semplici click.

Il pacchetto comprende:

1 dominio gratis per sempre

20 GB di spazio SSD

50 account email

Traffico illimitato

20 db Mysql su SSD

Pannello di controllo cPanel

 
Il pannello di controllo facilita le seguenti operazioni:
 
  • Backup giornaliero automatico
  • Certificato SSL Let’s Encrypt
  • Bitninja e anti malware
  • Migrazione gratuita con tool
  • WordPress preinstallato
  • Aggiornamenti automatici WP
  • Cache preinstallata
  • Accesso SSH/WP-CLI/GIT
  • Staging con 1 click
  • Plugin installati

 

Per quali progetti scegliere ServerPlan

Costi contenuti e ottima tecnologia sono il cavallo di battaglia, inoltre un comparto di assistenza competente fa di ServerPlan un buonissimo hosting sia per un Blog o un nuovo sito web di medio piccole dimensioni.

Sicuramente una delle migliori scelte per partire a costruire il tuo nuovo progetto online.

Il costo del piano StartUp di 69€ + Iva risulta ideale per tutti coloro che vogliono un buon piano ad un ottimo prezzo che non varia poi negli anni.

Rispetto a Siteground il costo non varierà dal secondo anno di abbonamento.

Un servizio che manca a molti altri hosting e che Serverplan offre è quello di Posta Elettronica Certificata (PEC).

Il servizio PEC parte da un prezzo di 9€ all’anno con la possibilità di poter creare una mail PEC con il dominio di proprietà.

Un contro da non sottovalutare però è il limite di creazione indirizzi mail impostato a 50 indirizzi diversi.

Pro

- Qualità / Prezzo
- Facilità d'uso interfaccia
- Dominio gratuito per sempre

Contro

- 20GB di spazio mail

3. VHOSTING

Se dovessi riassumere le caratteristiche principali di Vhosting direi che è un Hosting Italiano con prezzi più che onesti e ottima tecnologia.

L’azienda nacque nel 2009 a Palermo e in questi anni di esperienza ha acquisito un certo spicco per il suo interessante rapporto qualità-prezzo.

Grazie all’esperienza decennale, infatti, l’azienda è tra i migliori hosting in termini di affidabilità e performance.

La sua affidabilità è testimoniata anche dal fatto che riserva varie soluzioni pensate per ogni tipo di budget e progetto.

Inoltre, come potete vedere qui sotto Vhosting è anche molto amato tra i suoi clienti, ottenendo ben 4,9 su 5 nel sito TrustPilot.

migliori hosting wp vh

Compra subito il tuo dominio e piano su Vhosting clicca il bottone qui sotto

Il servizio offerto è ottimo sia per chi vuole creare un piccolo sito web fino ai più ambiziosi progetti di e-commerce.

Ottimi sono anche le tecnologie adibite da Vhosting, i server, infatti, sono costantemente aggiornati e il servizio clienti risulta efficace e rapido, disponibile 24 ore su 24.

Vhosting tra le varie opzioni che offre il web è sicuramente una scelta più che valida in quanto come Siteground offre:

  • Certificato SSL di sicurezza gratuito;
  • Caselle Mail Illimitate;
  • Backup Automatico;
  • Tecnologia all’avanguardia;
  • Garanzia di 30 giorni soddisfatti o rimborsati;

Dell’elenco qui sopra da non sottovalutare assolutamente l’opzione di caselle mail illimitate, molto importanti per progetti ambiziosi che mirano all’espansione.

Esse potranno essere configurate direttamente sul tuo PC oppure tramite i servizi online Roundcube, Horde e Squirrel Mail.

La casella mail inoltre, come Siteground, è protetta da programmi antispam e antivirus.

Inoltre ogni giorno interviene un backup che memorizza automaticamente i dati salvati all’interno della tua mail.

Nell’immagine qui sotto potete dare un’occhiata ai prezzi dedicati ai vari piani.

Migliori hosting per WordPress 2022

Tra i piani visualizzati nell’immagine qui sopra consiglio di acquistare il piano Super Veloce 03 che ha le caratteristiche elencate di seguito:

40GB spazio SSD NVMe
(hosting + email)

Dominio GRATIS
(.IT – .COM – .EU)

1 dominio ospitabile

Migrazione GRATUITA 1 sito WordPress

LsCache

Infrastruttura
Private Cloud

Performance Buone

Anche se Vhosting può essere definito come un buonissimo hosting dal punto di vista delle performance è sicuramente di un livello inferiore a Siteground.

Nonostante i miglioramenti attuati negli ultimi anni, Siteground risulta imbattibile in termini di servizio, velocità di risposta e caricamento delle pagine web.

Anche se il gap con Siteground risulta ancora incolmabile Vhosting rimane una soluzione molto buona per coloro che hanno poco budget ma comunque vogliono accaparrarsi un buon hosting.

Sicurezza e tecnologia ottime

Come già menzionato il comparto della sicurezza è fondamentale anche se molte volte è una caratteristica che viene molte volte snobbata dai più.

Il servizio di sicurezza di Vhosting risulta buono garantendovi un certificato SSL gratuito e la possibilità di acquistarne ulteriori in un secondo momento.

Inoltre Vhosting come Siteground attua salvataggi backup del tuo sito web garantendovi una copia di quest’ultimo in caso di perdita di dati o attacco hacker.

Sono inoltre comprese nel prezzo dei piani base i servizi di protezione base antispam e anti-malware.

Mentre per i piani superiori al base viene offerto un servizio di Firewall anti-hack, servizio molto più efficace.

Per quali progetti scegliere VHhosting

Consiglio il Super Veloce 03 a tutti colori che vogliono un ottimo servizio con un buon sistema di cache.

Ideale per qualsiasi progetto.

Il contro di questo hosting è che a livello di interfaccia del pannello di controllo è meno intuitivo rispetto a Siteground e Severplan.

Infatti, ad esempio il redirect HTTPS (fondamentale per a sicurezza dello scambio di informazione dal tuo sito) non può essere fatto comodamente da cPanel.

Pro

- Spazio Mail: 15 GB

Contro

- 15 GB di Spazio Web (pochi)
- Redirect HTTPS manuale
- Velocità di risposta bassa

CONCLUSIONI

La classifica dei migliori hosting per wordpress termina qui.

La mia personale esperienza ha incoronato Siteground come migliore hosting principalmente per le sue performance top e la sua facilità d’uso.

Fino ad ora non ho visto un hosting con la stessa facilità di navigazione e velocità di risposta.

E poi, non lo dico solo io, gli stessi WordPress e Woocommerce raccomandano Siteground.

Le aziende stesse invitano ad acquistare Siteground per equipaggiare al meglio i propri prodotti e far si che lavorino al massimo delle loro potenzialità.

Quindi oltre alla ricerca che ho effettuato e comprovato consiglio il suo acquisto per i motivi prima elencati.

Ti ringrazio per aver letto questo articolo, mi ci sono voluti diversi mesi per raccogliere tutte le informazioni, comprovarle e metterle nero su bianco.

Ti sono riconoscente se come gesto di gratitudine e valore del tempo che ho speso per la ricerca e la scrittura acquistassi tramite uno dei bottoni sparsi lungo l’articolo oppure tramite l’elenco qui sotto.

Grazie a ciò potrai acquisire uno sconto e io riceverò una piccola percentuale sul tuo acquisto.

Grazie.

Buon proseguimento.

Massimiliano

 

L'ARTICOLO TI è STATO D'AIUTO? SORRIDI E AIUTAMI CONDIVIDENDOLO :)

Vuoi conoscere la migliore soluzione per trarre il massimo profitto dal mondo digitale?

Ti aiuterò a trovare la giusta strategia per avere maggiori guadagni e maggior successo online. Scoprire come non costa nulla, una semplice chiacchierata insieme può cambiare il tuo futuro. Facciamo due chiacchiere insieme.

Massimiliano Lodde Web Agency

Ciao, sono Massimiliano

Dal 2018 mi occupo di Marketing Digitale. Aiuto Aziende e Privati a digitalizzare il proprio Business attraverso strategie efficaci di Comunicazione.

Mi trovi nei social

Errore creazione contenuti

Creazione di contenuti online: evita questo grave errore

Grazie a questo articolo comprenderai il principale errore da evitare quando crei contenuti. Inoltre, conoscerai il giusto approccio da adottare per ottenere maggiori risultati dalla tua comunicazione online e offline.
La creazione di contenuti per il tuo business per la vendita dei tuoi prodotti/servizi è cruciale per il successo della tua attività.

Leggi l'articolo »
Velocità sito web Wordpress: 3 consigli semplice per farlo decollare

Velocità Sito Web WordPress: 3 Consigli per farlo decollare

In questo articolo andrò ad elencarti 3 consigli semplici per cominciare ad incrementare la velocità del tuo sito web per scalare posizioni nei risultati di ricerca di Google e ottenere più conversioni.

Effettuando i semplici ma importanti accorgimenti che ti elencherò il tuo sito può trasformarsi rapidamente da bicicletta arrugginita a performante auto sportiva.

Leggi l'articolo »

VUOI CREARE IL TUO SITO WEB?
O MIGLIORARE QUELLO ATTUALE?

10% di Sconto subito per Te sui servizi

Share the contact