Cos'è un Hosting

Cos’è un Hosting? Una scelta che non puoi sbagliare per il tuo sito

Stai pensando di creare il tuo progetto online ma non sai dove cominciare? L’Hosting è la primissima scelta cruciale che ti troverai ad affrontare intraprendendo questo percorso. Da essa, infatti, dipendono in grande percentuale le performance del tuo sito.

Tabella dei Contenuti

DEFINIZIONE : COS’È UN HOSTING?

Molti clienti quando mi chiedono di creare il loro sito web, blog o e-commerce non sanno cos’è un hosting oppure non conoscono tutte le componenti necessarie affinchè il loro sito web sia online perfettamente funzionante e navigabile.

È normale, ad ognuno il suo, ti prometto che alla fine di questo articolo sicuramente sarai più consapevole di tutte le parti necessarie per far decollare il tuo progetto online , nel frattempo eccole qui elencate quelle basilari.

Esse sono:

  • Dominio (esempio: “nomedelletuaattività.it”)
  • Hosting
  • CMS (Sistema di Gestione dei Contenuti caricati sul web, esempio WordPress)

Tra le tre componenti, tra l’altro, la più sottovalutata e sconosciuta, è proprio l’Hosting. Ma cos’è un Hosting? È la domanda che mi viene fatta più spesso.

Andiamo a vedere insieme la definizione inglese di Hosting per aiutarci a capire meglio.

La traduzione di Hosting, che letteralmente in italiano significa “ospitante” o “colui che ospita”, ci aiuta a capire qual è la sua funzione principale: cioè quella di ospitare il tuo sito web.

Il servizio di Hosting, infatti, ospitando il database (dati) della tua pagina web permette di renderla disponibile in rete a tutti coloro che la richiederanno attraverso i loro browser (strumento per la navigazione web, esempio Google Chrome, Mozilla Firefox, Internet Explorer ecc.).

COME FUNZIONA UN HOSTING

Dopo aver compreso cos’è un hosting andiamo insieme a scoprire qual è la funzione principale dell’Hosting, cioè quella di ospitare il database di dati del tuo sito web. In questo paragrafo ti spiegherò il funzionamento in modo semplice ed intuitivo.

Usando una metafora possiamo dire che l’Hosting può essere definito come le fondamenta e i muri della tua casa.

E, come per una vera casa, anche il tuo sito web ha bisogno di buone fondamenta e muri forti e possenti per essere performante e garantire una buona esperienza di navigazione all’utente.

Ora andiamo a vedere il funzionamento passaggio per passaggio, iniziando dal click con il mouse sul tuo computer fino al caricamento della pagina richiesta sullo schermo.

Nel momento in cui dal tuo PC clicchi su un bottone o un link (collegamento che connette una pagina ad un’altra) il tuo browser attraverso la rete andrà a richiedere al server del tuo Hosting i dati del tuo sito web che sono memorizzati per mostrarteli in forma grafica sullo schermo.

Hai capito bene, l’Hosting praticamente mette a disposizione i suoi server (computer di elevate prestazioni nei quali è memorizzato il database del tuo sito).

Queste macchine sono come degli hard disk esterni mooolto più potenti collegati alla rete in cui sono memorizzati i database non solo del tuo sito ma anche quelli di altri utenti.

Gli Hosting quindi affittano queste macchine o porzioni di esse a tutti coloro che vogliono creare una pagina web che possa essere navigabile e visibile online.

Riassumendo, essi ti danno la possibilità di sfruttare il loro hardware (strumenti fisici esempio il server) e i loro software (strumenti digitali esempio programmi come Apache) per permettere al tuo sito di essere in rete funzionante e sempre disponibile a chiunque 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Se vuoi scoprire quali sono i migliori Hosting ho scritto un articolo nel quale ti consiglio i migliori e lo trovi cliccando qui.

I SERVIZI DELL’HOSTING

Come detto all’inizio dell’articolo, dall’Hosting dipende gran parte della qualità di performance del tuo sito, come ad esempio la velocità di caricamento.

Per questo è cruciale scegliere il servizio Hosting migliore per partire con il piede giusto.

Infatti, la qualità dei server e della tecnologia informatica usate dall’Hosting determina quanto tempo il tuo sito impiegherà ad essere visualizzato una volta che l’utente lo richiamerà attraverso un click.

Questo parametro temporale è generalmente importantissimo sia a livello di esperienza dell’utente sia in lato SEO (se non sai cos’è la SEO ho scritto un articolo per te, clicca qui per leggerlo), per permettere al tuo sito di posizionarsi tra la prime pagine di Google.

Pensa che il tasso di abbandono di un utente medio in attesa del caricamento di un sito è del 25% in caso di ritardo superiore ai 4s. Impressionante no?

PIANI SU MISURA PER IL TUO SITO

In tuo aiuto fortunatamente ci sono i migliori hosting che, grazie alla loro competenza possono garantirti un ottimo servizio e rapporto qualità prezzo.

Essi, infatti, mettono a disposizione diversi pacchetti pensati per ogni dimensione di progetto dal piccolo sito di 1 pagina all’e-commerce pieno di prodotti.

Generalmente per un sito di piccole dimensioni basta un pacchetto servizi di Hosting Base come ad esempio, tra i migliori consigliati:

  • StartUp di Siteground (raccomandato da WordPress) (clicca qui per acquistarlo)
  • StartUp di ServerPlan (clicca qui per acquistarlo)

Con questi piani sarai sicuro di avere un ottimo hosting al miglior rapporto qualità/prezzo.

Se invece possiedi già un sito web, e-commerce e vuoi cambiare hosting perché quello attuale non ti soddisfa, puoi richiedere il trasferimento del dominio e la migrazione del tuo sito ad un professionista.

Per essere consapevole delle performance del tuo sito ti consiglio di usare lo strumento di Google Pagespeed Insight. Cosi puoi misurare quanto tempo impiega per il caricamento e decidere se rivolgerti per una consulenza.

CONCLUSIONI

Come abbiamo letto in questo articolo per garantire al tuo sito web un funzionamento di partenza performante è necessario non sbagliare la scelta dell’Hosting.

Ora che sei consapevole di che cos’è un Hosting, come funziona e quali sono i piani migliori non puoi più commettere errori.

Per approfondire di più il tema ti consiglio di leggere l’articolo in cui classifico i migliori hosting sul mercato analizzando tutte le loro caratteristiche uno per uno, e lo che trovi cliccando qui.

Grazie per aver letto questo articolo ed essere arrivato fino in fondo.

Al prossimo articolo 🙂

L'ARTICOLO TI è STATO D'AIUTO? SORRIDI E AIUTAMI CONDIVIDENDOLO :)

Vuoi conoscere la migliore soluzione per trarre il massimo profitto dal mondo digitale?

Ti aiuterò a trovare la giusta strategia per avere maggiori guadagni e maggior successo online. Scoprire come non costa nulla, una semplice chiacchierata insieme può cambiare il tuo futuro. Facciamo due chiacchiere insieme.

Massimiliano Lodde Web Agency

Ciao, sono Massimiliano

Dal 2018 mi occupo di Marketing Digitale. Aiuto Aziende e Privati a digitalizzare il proprio Business attraverso strategie efficaci di Comunicazione.

Mi trovi nei social

La Migliore piattaforma per siti web e e-commerce

La migliore piattaforma per siti web ed e-commerce

Vuoi creare il tuo sito web professionale ma non hai idea da dove cominciare, oppure l’offerta è talmente vasta che non sai quale faccia al caso tuo?
Grazie a questo articolo avrai le informazioni necessarie per chiarirti definitivamente le idee e comprendere qual’è la migliore piattaforma per costruire il tuo sito web.

Leggi l'articolo »

RICEVI I MIEI ARTICOLI IN ANTEPRIMA

INSIEME AI MIEI ARTICOLI TANTI ALTRI CONTENUTI GRATUITI DI VALORE TI ASPETTANO.
PER CONOSCERE DI PIÙ IL MONDO DIGITALE E RISPARMIARE TEMPO.
IO STUDIO, RIASSUMO E TU IMPARI!

VUOI CREARE IL TUO SITO WEB?
O MIGLIORARE QUELLO ATTUALE?

Il momento migliore è oggi.

Share the contact