E-COMMERCE: come incrementare le vendite Online

Come incrementare le vendite online (strategia e consigli)

Tabella dei Contenuti

Moltissimi dei clienti a cui fornisco consulenza marketing o ai quali costruisco una piattaforma e-commerce mi chiedono costantemente come incrementare le vendite online.

Ho deciso di rispondere attraverso questo prezioso articolo. 

Ti darò dei consigli di inestimabile valore per garantirti un incremento delle vendite e le conversioni del tuo negozio online.

IL TRAFFICO DI UTENTI

Ogni giorno nel web miliardi di persone cercano la soluzione più rapida, efficace e conveniente ai propri problemi, e potresti essere proprio tu la persona giusta con il prodotto/ servizio giusto, no?

Oltre a ciò il numero di persone che ogni giorno naviga il vastissimo oceano del web è in continuo e costante aumento, cosa significa ciò?

Semplice: sempre più opportunità di mercato online.

Dati provenienti dall’autorevole report Digital 2022 redatto della web agency “we are social” testimoniano la grande crescita e accessibilità dell’uso di internet a livello globale.

Ben 2 persone su 3 nel mondo accedono ad internet, ciò vuol dire che circa il 62,5 % naviga e ricerca, mentre il 58% (4,62 miliardi) della popolazione mondiale usa canali social.

Se a livello statistico nel pianeta si contano la bellezza di 7,91 miliardi di persone, dati alla mano significa che ci sono 4,95 miliardi di utenti che ogni giorno accedono al web.

Dopo aver letto questi dati credi ancora non ci sia spazio per la crescita del tuo e-commerce?

CANALI DI ACQUISIZIONE TRAFFICO

Abbiamo visto che utenti nel grande oceano del web ce ne sono a bizzeffe, ora capiamo come far convogliare queste persone nel nostro shop online.

Per convogliare traffico all’interno del tuo e-commerce, ovvero far si che il tuo sito sia popolato da utenti che lo visitano dovrai sfruttare strategicamente vari canali:

  • Social Networks: Facebook, Instagram, TikTok, YouTube ecc.
  • Google: SEO organico, ADS ( se non sai co’è il SEO ti invito a leggere il mio articolo cliccando qui)

La scelta del canale da usare dipenderà soprattutto dal tuo prodotto e dal tuo target o audience (se non sai qual è il tuo target ti consiglio di leggere l’articolo precedente in cui do preziosi consigli per capirne di più, clicca qui per leggerlo).

Infatti, dovrai scegliere il canale popolato da persone che più si avvicinano al tuo target.

Ti faccio un esempio: se vendo videogiochi o prodotti tecnologici destinati a ragazzi di fascia d’età tra i 15 e 25 anni dovrò prendere in considerazioni canali come Tik Tok e YouTube.

Questo perché sono le piattaforme preferite dai ragazzi di quella fascia d’età.

Usando una metafora, è come se dovessi portare il tuo negozio di videogiochi ad una fiera, andrai dove la presenza di possibili acquirenti è maggiore, no?

Di sicuro non porterai il tuo stand all’interno di una fiera dedicata alla ristorazione.

Sfruttando questi canali attraverso la creazione di contenuti di valore, scritti appositamente per creare negli utenti fiducia, simpatia ed empatia, riuscirai ad attrarre la loro attenzione e con essa convogliarli all’interno del tuo e-commerce.

Attenzione, per ottenere risultati però, non è sufficiente solo portare più traffico nel tuo e-commerce, ora ti spiego perché.

INCREMENTARE IL TRAFFICO NON SIGNIFICA INCREMENTARE LE TUE VENDITE ONLINE.

Bene, ora che conosci la lista dei canali per portare traffico al tuo sito web, ti consiglio di sceglierne solo uno su cui mettere il 100% delle tue energie e cominciare a lavorarci.

Crea contenuti coinvolgenti e vedrai che sempre più persone visiteranno il tuo sito web.

Cerca di calamitare la loro attenzione come se il tuo contenuto fosse un magnete usando i trend del momento nei distinti canali, oppure, ancora meglio, usa la tua fantasia per creare un contenuto unico, diverso.

La tua diversità ed unicità è molte volte un punto di forza su cui fare leva.

Con il tempo, però, incrementando il tuo traffico di utenti vedrai che molti di questi usciranno senza acquistare nulla.

In questo caso, non allarmarti!

Pensa che anche un tasso di conversione (acquisto) dell’1-2% è mediamente un buon risultato per un nuovo online shop.

APRI LA TUA MENTE E VENDERAI DI PIÙ

A questo punto, ti starai chiedendo come incrementare le vendite online e quindi questo benedetto tasso di conversione (acquisto).

Apri la tua mente e vedrai, ciò che sto per scriverti ti illuminerà.

Immagina un prodotto in vendita online come se fosse una persona fisica, con caratteristiche e peculiarità proprie.

Inoltre, immagina il tuo e-commerce come un luogo fisico.

Prodotto = Persona

E-commerce = Una stanza vuota

Fatto?

Bene, ora facciamo un gioco:

immagina te stesso entrare per la prima volta in questa stanza vuota sconosciuta e incontri per la prima volta una persona sconosciuta con la quale dovrai interagire.

La prima sensazione che provi è di nervosismo, diffidenza e alcune volte paura, vero?

Ecco, queste resistenze sono le stesse a cui un nuovo utente è sottoposto atterrando nel tuo negozio online.

Non conosce te, il tuo brand e men che meno il tuo prodotto, come può pensare di dare a te il proprio denaro e la propria fiducia.

Semplice, dovrai guadagnartela a suon di empatia.

Starai pensando che la pagina chi siamo o le immagini e descrizioni prodotto faranno da apripista, invece purtroppo tutto ciò non è abbastanza.

Ciò che devi fare è informare, dare valore e aumentare la consapevolezza degli utenti per far cadere le resistenze iniziali che abbiamo percepito durante il gioco esemplificativo di poco fa.

Come succede con gli esseri umani, più conosciamo una persona meno saremo diffidenti e spaventati nell’interazione con essa.

Allo stesso modo, più gli utenti sono consapevoli del tuo brand e del tuo prodotto meno percepiranno diffidenza e resistenza.

Nel gergo del Marketing questa consapevolezza viene tradotta in inglese con la parola: Awareness.

La cosiddetta Awareness ha il meraviglioso risultato di aumentare le vendite del tuo business, tanto online quanto offline.

Stabilisci e comunica i valori della tua azienda e dei tuoi prodotti, esalta le varie funzionalità e applicazioni del tuo prodotto facendo dei video tutorial, scrivi articoli in cui sensibilizzi il tuo pubblico.

Le possibilità sono infinite, apri la tua mente e cambia approccio, vedrai che i risultati arriveranno con una buona strategia. E ricorda bene:

PIÙ CONSAPEVOLEZZA = MAGGIORI VENDITE

METODI PER AUMENTARE LA AWARENESS DEL TUO PUBBLICO

Usa i canali menzionati precedentemente per raggiungere più persone possibili del tuo target attraverso contenuti di valore.

Puoi usare i seguenti metodi:

  • Blog (scrittura articoli informativi)
  • Newsletter
  • Video Youtube o sul tuo sito
  • Post su Facebook, Instagram
  • Reels (video) e Stories su Instagram
  • Link Referral (Link in altri siti web che promuovono o parlano del tuo prodotto)

I metodi sono moltissimi, sta solo a te la scelta di decidere quale di questi senti più affini al tuo carattere, modo di esprimerti oppure affine al tuo target di riferimento.

Le parole chiavi sono: sperimenta e divertiti mentre lo fai, le persone saranno più inclini ad ascoltarti se insieme al tuo messaggio comunichi positività.

Grazie per la tua attenzione,

Un abbraccio

Massimiliano

L'ARTICOLO TI è STATO D'AIUTO? SORRIDI E AIUTAMI CONDIVIDENDOLO :)

Vuoi conoscere la migliore soluzione per trarre il massimo profitto dal mondo digitale?

Ti aiuterò a trovare la giusta strategia per avere maggiori guadagni e maggior successo online. Scoprire come non costa nulla, una semplice chiacchierata insieme può cambiare il tuo futuro. Facciamo due chiacchiere insieme.

Massimiliano Lodde Web Agency

Ciao, sono Massimiliano

Dal 2018 mi occupo di Marketing Digitale. Aiuto Aziende e Privati a digitalizzare il proprio Business attraverso strategie efficaci di Comunicazione.

Mi trovi nei social

Errore creazione contenuti

Creazione di contenuti online: evita questo grave errore

Grazie a questo articolo comprenderai il principale errore da evitare quando crei contenuti. Inoltre, conoscerai il giusto approccio da adottare per ottenere maggiori risultati dalla tua comunicazione online e offline.
La creazione di contenuti per il tuo business per la vendita dei tuoi prodotti/servizi è cruciale per il successo della tua attività.

Leggi l'articolo »
Velocità sito web Wordpress: 3 consigli semplice per farlo decollare

Velocità Sito Web WordPress: 3 Consigli per farlo decollare

In questo articolo andrò ad elencarti 3 consigli semplici per cominciare ad incrementare la velocità del tuo sito web per scalare posizioni nei risultati di ricerca di Google e ottenere più conversioni.

Effettuando i semplici ma importanti accorgimenti che ti elencherò il tuo sito può trasformarsi rapidamente da bicicletta arrugginita a performante auto sportiva.

Leggi l'articolo »

VUOI CREARE IL TUO SITO WEB?
O MIGLIORARE QUELLO ATTUALE?

10% di Sconto subito per Te sui servizi

Share the contact