LA DINAMICA DI MERCATO
Ogni relazione essa sia lavorativa o familiare ha delle dinamiche ben precise che regolano i rapporti tra le persone in gioco.
Infatti, come ogni relazione tra umani, anche il mercato stesso possiede delle dinamiche precise.
Comprendere queste dinamiche è di fondamentale importanza per gestire al meglio la creazione di contenuti e garantire che la tua comunicazione sia efficace.
Le dinamiche del mercato nelle sue basi possono definirsi semplici, anzi, direi lineari. Ti spiego meglio.
Per quanto complessa possono sembrare, basicamente i tuoi potenziali clienti ricercano semplicemente una figura competente a cui affidarsi.
Essi vogliono la garanzia di ottenere una trasformazione da una situazione di disagio o mancanza (punto A) a una ideale di comfort (punto B). Lineare, no?
Il tuo potenziale cliente riporrà la propria fiducia su di te o nel tuo prodotto solo se riuscirai a comunicargli la tua abilità e competenza per accompagnarlo al punto B con la minor resistenza possibile.
Che tu venda un servizio o un prodotto la storia non cambia, il tuo potenziale cliente vuole andare da A a B. Vediamo un esempio per spiegarti meglio.
ESEMPIO: una persona stanca del solito taglio di capelli si sentirà, non in ordinata a disagio, vecchia, annoiata, brutta (punto A).
Cercherà, quindi, un ottimo parrucchiere per sentirsi di nuovo attraente, rinnovata, fresca, più giovane. Il tutto attraverso una nuova acconciatura (punto B).
L’acconciatura non è il fine ma solamente il mezzo per ottenere la trasformazione da “sono annoiata di me, mi sento brutta, vecchia” a “mi sento attraente, fresca, rinnovata”.
Ti starai chiedendo: Massimiliano perché mi stai dicendo questo?
Perché non voglio che tu cada nell’errore comune che fanno tanti imprenditori nella loro comunicazione. Togliamo ora il velo di mistero e vediamo come agire.
L’ERRORE DA EVITARE NELLA CREAZIONE DEI CONTENUTI
Solitamente ogni essere umano teme di sbagliare e, soprattutto in ambito lavorativo, quando in ballo ci sono la tua reputazione e la salute della tua azienda, diciamocelo, le cose si fanno ancora più serie.
Per questo è importante non rischiare di perdere tempo davanti la tastiera lavorando con strategie che ti porteranno solo ad un vicolo cieco, senza risultati.
Per evitare di imboccare la strada sbagliata e calibrare una giusta strategia di comunicazione è importante essere consapevoli che esistono due dimensioni principali che compongono un prodotto o un servizio:
- DIMENSIONE FISICA (Com’è fatto? Perché è migliore?);
- DIMENSIONE FUNZIONALE (Che cosa fa? Che trasformazione da? Quali valori?);
Una comunicazione basata sulla DIMENSIONE FISICA, si concentrerà soprattutto sulle caratteristiche fisiche/tecniche del prodotto/servizio.
È il tipo di comunicazione pubblicitaria a cui siamo sempre stati abituati, ma con l’avvento di un mercato omogeneo dal punto di vista delle caratteristiche dell’offerta, questo tipo di approccio risulta obsoleto.
È necessario, quindi, dare priorità alla DIMENSIONE FUNZIONALE del tuo prodotto/servizio, ovvero comunica la trasformazione che sperimenterà la persona che deciderà di affidarsi a te.
Chiediti:
PUNTO A – Che tipo di persona è adesso il mio potenziale cliente? Che emozioni positive e negative sta provando? Che trasformazione cerca?
PUNTO B – Che persona vorrebbe diventare? Che emozioni vuole provare? Come vuole sentirsi dopo aver acquisito la trasformazione desiderata?
L’approccio sarà quindi emozionale ed empatico, cercherai di metterti nei panni nella persona tipo che solitamente compra i tuoi prodotti o fruisce dei tuoi servizi.
Ti spiego meglio: concentra la tua comunicazione sui Valori che incarna il tuo prodotto/servizio, sulla trasformazione che sicuramente un tuo cliente avrà acquistando il tuo prodotto/servizio.
Fai capire al tuo potenziale cliente che attraverso Te riuscirà nel suo intento di sentirsi come desidera.
Chiaramente sarà fondamentale comunicare le differenze “Fisiche”, ma solo in un secondo momento.
Prendiamo l’esempio di prima: il parrucchiere dovrà attirare i propri clienti cercando di comprendere le emozioni che vivono i propri potenziali clienti nel punto A e garantirgli che attraverso lui potranno ottenere le emozioni e i valori che desiderano, portandoli al punto B.
Anche tu puoi farlo con il tuo prodotto o il tuo servizio.
Per prima cosa ti consiglio di prendere un pezzo di carta e creare un Target Persona, ovvero il profilo di un tuo cliente tipo.
Dovrà essere un profilo di persona tipo, completo di età, lavoro, hobby con annesse paure, emozioni positive e negative che vive quotidianamente, abitudini.
Facendo questo esercizio potrai avere un profilo su cui basarti per la creazione dei tuoi contenuti nei diversi canali (Instagram, Facebook ecc.).
Con questo semplice ma importante esercizio potrai cominciare ad indirizzare la tua comunicazione in modo efficace e mirato.
Spero questo articolo possa essere stato utile.
Se vuoi ricevere in esclusiva ogni mese una mail con un condensato di tutto ciò che imparo dalle migliori fonti internazionali iscriviti alla newsletter cliccando qui .
Nel mio Blog puoi trovare tanti altri articoli gratuiti utili per informarti e migliorare la tua conoscenza del mondo digitale.
Grazie
Massimiliano